mercoledì 20 dicembre 2006

Spifferi, rumori e negoziato

Circolano rumori insistenti da un paio di giorni che Eta e governo abbiano avuto negli ultimissimi giorni una riunione nella quale Eta avrebbe confermato di voler mantenere il cessate il fuoco e di proseguire nel processo per arrivare al negoziato. Oggi li ha raccolti la radio Cadena Ser, per la quale la riunione si sarebbe tenuta giovedì scorso.

L’impressione è che ci sia già un calendario, le notizie vengano filtrate ad arte in preparazione dell’incontro di venerdì tra Zapatero e Rajoy per poi fare un annuncio importante già nel fine settimana o nella prossima.

Alfredo Pérez Rubalcaba, ministro degli interni e negoziatore su mandato di Zapatero, in una conferenza stampa di oggi non ha confermato né smentito la riunione. Il suo messaggio principale era: «Non c’è nulla di rilevante da dire». Ma il messaggio non verbale voleva comunicare serenità e dare l’idea che, dietro le quinte, si lavorasse sodo.

Sempre secondo le rivelazioni della Ser Rubalcaba avrebbe già cominciato il giro per informare i partiti sullo stato delle cose, definendo la riunione come esploratoria, al fine di organizzare il primo incontro ufficiale tra Eta e governo, decidendo interlocutori, data, luogo e ordine del giorno del primo incontro ufficiale che dovrebbe aprire ufficialmente il negoziato.
Difficile dire ancora se il governo intenda veramente accelerare sul contatto diretto con la banda per agevolare anche la sinistra abertzale a fare i passi necessari per tornare nella legalità – e quindi far partire veramente a breve il dialogo ufficiale - o se si tratti di manovre per spingere batasuna a fare i suoi passi.

Nessun commento: