mercoledì 22 novembre 2006

Un Plenum per la distensione?

È iniziato lunedì il plenum della Conferenza episcopale spagnola (Cee), che fino a venerdì lavorerà sulla bozza della «Istruzione pastorale sulla situazione religiosa, culturale, sociale e politica in Spagna».
I vescovi spagnoli sono riuniti a porte chiuse ma è stato reso pubblico il discorso che ha introdotto i lavori fatto dal presidente Ricardo Blázquez, che si è confermato come presidente della riconciliazione tra i vescovi e il governo Zapatero. Felicitandosi dell’accordo raggiunto sul finanziamento della chiesa, nel suo discorso ha parlato lungamente della visita di benedetto XVI a Valencia (l'8 e 9 luglio 2006 in occasione del V Incontro mondiale delle famiglie) sottolinenado come la ricerca delle intese col governo sia nel solco dell’esempio dato dal Papa durante la sua visita pastorale.
Dopo due anni di grandi tensioni nei rapporti tra chiesa e governo, diversi segnali indicavano come Roma e Madrid non volessero continuare così.
L’elezione nel marzo 2005 del nuovo presidente della Cee, il vescovo di Bilbao Ricardo Blázquez, andava in questa direzione. La nomina dell’ambasciatore spagnolo in vaticano, lo scorso febbraio, è stato un altro passo. Francisco Vázquez, ex sindaco de La Coruña, è un socialista estremamente cattolico, pubblicamente contrario alla riforma del matrimonio e vicino a alcune posizioni di Roma.
Poi, con la visita del Papa, l'inizio del dialogo, coronato dall’accordo sul finanziamento della chiesa, con un modello simile a quello italiano con la possibilità di destinare una quota dello 0,7% dell’Irpef.
Ma non tutta la Cee è convinta della distensione dei rapporti col governo, volendo continuare a misurarsi su temi squisitamente politici come la politica territoriale e il dialogo con l’Eta.
L’arcivescovo di Toledo Antonio Cañizares, vice presidente della Cee, e l’arcivescovo di Madrid ed ex presidente Antonio Maria Rouco Varela sono i due principali esponenti della “ala dura”.
Il governo spagnolo vorrebbe che Roma consigliasse moderazione e minore esposizione politica ai due cardinali.
Dalla stesura finale dell’Istruzione pastorale si potrà cominciare capire se e quanto Madrid è stata ascoltata oltretevere.
(foto da dx: Cañizares, Blázquez, Rouco Varela)

Nessun commento: