giovedì 23 novembre 2006

Nel Pp comincia la lotta per il dopo-Rajoy



Le due anime del Pp si preparano al dopo-Rajoy.
La presidente della Comunità di Madrid, Esperanza Aguirre, è la rappresentante dell’ala dura degli aznaristi mentre il sindaco di Madrid, Alberto Ruiz Gallardón , rappresenta l’ala pragmatica del partito (i due nella foto bn).
Il confronto si è svolto finora sotto traccia ma la pubblicazione della biografia autorizzata della Aguirre, scritta dalla giornalista Virginia Drake, ha aperto le ostilità pubbliche. Il titolo del libro, La Presidenta, sembra alludere infatti a una futura presidenza del governo più che a quella del distretto della capitale.
La stampa si è già schierata, con Abc che preme per un rinnovamento del partito, rappresentato da Gallardón, e El Mundo e La Cope, la radio della Conferenza episcopale, che attaccano Gallardón e Abc.
Il posizionamento delle truppe avviene con congruo anticipo. Lo scenario più probabile rimanda lo scontro al 2012, dando tutti per scontata una vittoria di Zapatero nelle prossime elezioni, malgrado le difficoltà del governo nel processo di pace con l’Eta e i segnali di contrazione del favore elettorale del governo che vengono dalle inchieste di opinione facciano sperare gli aznaristi che non tutto sia perduto per il 2008.
E anche se tutto questo rende ancora più debole la leadership di Mariano Rajoy (foto colore coi due) si prospetta uno scontro senza esclusione di colpi.

Nessun commento: