giovedì 23 novembre 2006

Isabel Coixet: catalana, spagnola e europea


Isabel Coixet è stata insignita del premio Donna europea 2006.
Il premio, consegnato dal ministro della Cultura Carmen Calvo, viene concesso ogni due anni dall’Associazione internazionale per la promozione della donna europea, col patrocinio del Parlamento europeo, per riconoscere «l’eccellenza in ogni ambito della società», politico, economico, sociale, scientifico o artistico, che «apporti un plus alla ricerca costante della migliore Europa possibile».
Barcellonese di 44 anni, regista e produttrice di successo, Coixet è una delle figure più dinamiche dello spettacolo spagnolo.
Ha diretto quattro film, adorati e premiati dalla critica spagnola, fondato la casa di produzione Miss Wasabi Film, che produce documentari e video musicali, ed è una creativa che ha prodotto spot e campagne per importanti brand internazionali.
Oltre alla traiettoria professionale il premio vuole celebrare l’ultimo lavoro della Coixet, il lungometraggio La vita segreta delle parole, sugli stupri delle donne bosniache, basato sul lavoro della Ong danese Intenational Rehabilitation Council for torture victims, considerato dalla giuria come «un chiaro esempio di solidarietà e collaborazione tra cittadine europee».
La giuria era composta, fra gli altri, dalle eurodeputate spagnole
Elena Valenciano (Psoe) e Pilar del Castillo (Pp), dal direttore dell'Ufficio del Parlamento Europeo in Spagna, Fernando Carbajo, dalla direttrice dell’ufficio di Uguaglianza del comune di Madrid, Asunción Mihura, da Teresa Blat, dell’Instituto de la Mujer e dai giornalisti, Pedro Altares (Rne), Soledad Gallego-Díaz (El País) y Carmen Gallardo (EL Mundo).
Felicitació Isabel.

Nessun commento: